Rebecca


LocandinaRebecca narra la tormentata vicenda di una donna giovane e raffinata, che vive sola da quando il marito è deceduto in seguito a una lunga ed estenuante malattia.

Pur avendo successo nel tentativo di costruire una nuova relazione, Rebecca vede la propria felicità continuamente compromessa da imprecisate pulsioni che agitano la profondità del suo animo e - riaffiorando all’improvviso - la trascinano in un mondo passato, affollato di ricordi legati alla figura del marito defunto. Emerge quindi in lei una parte oscura, risultato della sottile pressione psicologica esercitata quotidianamente da un uomo dal carattere duro e possessivo, reso ancora più coriaceo dal fallimento esistenziale che - ingiustamente - egli attribuisce alla lunga malattia.
La conseguenza è un logorio sotterraneo e sordo che – pur non avendo impedito a Rebecca di mostrarsi sempre allegra, generosa e ingenua – ha corroso segretamente il suo animo, fino a renderla colpevole di un gesto estremo, compiuto in uno stato di quasi totale inconsapevolezza, come guidata da una volontà del tutto estranea al suo modo di essere e di rappresentarsi.

Interpretato da due attori e una ballerina, lo spettacolo disegna - sulla linea tra reale e surreale - una sottile danza scandita dall’orologio che, troneggiando al centro della scena, impone dolorosi flashback che allontanano sempre più Rebecca dalla realtà esteriore, trascinandola in una profondità affollata di simboli enigmatici, in perenne tumulto e destinati a cancellare definitivamente la sua innocenza.

Regia Johara Breda e Cristiano Burgio
Drammaturgia Michelangelo Zorzit
Interpreti Johara Breda (attrice) Cristiano Burgio (attore) Francesca Stampone (danzatrice)
Musiche composte ed eseguite dal vivo da Michelangelo Zorzit
Scene Gemma Romanelli
Coreografie Francesca Stampone

Produzione Chien Andalou

Galleria Fotografica - Calenzano Estate 2011, Giardino del Castello

 
Tribute Orlando Tarantato Florence City Musical Teatro Dante Bizantina Figli dell'assoluto Niederngasse MagnoProg Arno Klein